CETA, firmato accordo tra UE e Canada. Meno dazi e più tutele per i marchi DOP
Il trattato euro-canadese prevede la sostanziale e complessiva eliminazione dei dazi che ad oggi gravano sui commerci fra UE e Canada. Nel concreto ciò comporterà un risparmio di circa mezzo miliardo di euro l'anno per gli esportatori europei. Il CETA, tuttavia, avrà anche una seconda funzione.
Essendo il più avanzato accordo commerciale mai realizzato dall'Unione fino ad oggi, esso diverrà una pietra miliare sul percorso dell'integrazione commerciale e un metro di paragone per i futuri accordi in cui l'Europa s'impegnerà.
Il CETA prevede passi avanti su sviluppo sostenibile, lavoro e ambiente. "Questo è il modo in cui possiamo plasmare la globalizzazione – attraverso progressive e attuali misure che sostengono i nostri valori e fissano nuovi standard per il commercio globale. Attraverso il nostro accordo col Canada, costruiamo un ponte verso uno dei nostri più vicini alleati, con un concreto impatto per i nostri esportatori ed imprenditori.", ha dichiarato Cecilia Malmström, Commissaria europea per il commercio.
Buone notizie anche per i prodotti di qualità europei. Grazie a questo accordo, i prodotti DOP, IGP e STG potranno essere commercializzati e protetti anche in Canada. Ciò permetterà agli imprenditori coinvolti nella filiera agroalimentare di vedere tutelata, in Canada così come in Europa, la denominazione tipica regionale dei propri prodotti.
Al tempo stesso, i consumatori godranno d'una scelta più ampia senza però veder abbassati gli standard di qualità. Infatti, solo quei servizi e quei prodotti rispettosi degli standard europei potranno accedere al mercato interno dell'UE.
Per quanto invece riguarda la tutela degli investitori, è prevista la creazione di un nuovo Investment Court System, un tribunale ad hoc che sarà preposto alla risoluzione delle dispute fra investitori e Stati.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea