Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Non è lontano il giorno in cui un robot sorriderà o piangerà

15/11/2016
Non è lontano il giorno in cui un robot sorriderà o piangeràI robot dalle sembianze umane supereranno l'intelligenza umana e aiuteranno l'umanità a liberarsi dal lavoro: è la teoria che Ben Goertzel, ricercatore e imprenditore presso la Hanson Robotics, ha recentemente esposto al Web Summit di Lisbona. "Le risorse – dice Goertzel – saranno abbondanti per tutti gli esseri umani, il lavoro sarà inutile e ci sarà un reddito di base universale, cosicché tutte le gerarchie di stato scompariranno e gli esseri umani saranno liberi di dedicarsi a un'esistenza più ricca di significato".

È quest una prospettiva che trova conforto in un rapporto del World Economic Forum nella quale si legge che l'intelligenza artificiale sposterà 7 milioni di posti di lavoro e creerà 2 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2020. Il primo passo, sul quale si stanno concentrando le ricerche, è far sì che i robot umanoidi siano in grado di comprendere e interagire con gli esseri umani: ecco allora che a Lisbona Goertzel ha presentato Sophia, robot di ultima generazione prodotta dalla sua compagnia con sede a Hong Kong. Il volto è quello di una donna, è in grado di parlare e di muovere gli occhi, la bocca e l’intera testa rivolgendosi ai propri interlocutori, quel che rende straordinario questo esemplare è la possibilità di assumere diverse espressioni, sorrisi e ammiccamenti per sottolineare le proprie parole.

Il volto, per il momento l'esemplare mostrato a Lisbona ha braccia e torso ma non le gambe, è fatto di "Frubber", una pelle che imita la muscolatura umana reale mentre il software che ne costituisce la 'rete neurale' permette al robot di mantenere il contatto visivo, riconoscere i volti, processare e comprendere un discorso e tenere conversazioni relativamente naturali.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.