Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Colpa della Francia se a Natale crescerà il costo dell'energia elettrica

17/11/2016
Colpa della Francia se a Natale crescerà il costo dell'energia elettricaLa revisione trimestrale delle bollette elettriche di fine anno potrebbe rivelarsi per gli utenti italiani una vera e propria 'Caporetto'. E non è una consolazione pensare che una sorte così amara toccherà a mezza Europa, Germania esclusa. La colpa in questa occasione è tutta della Francia e di quella politica di grandeur che ha spinto i transalpini sulla strada del nucleare.

La spiegazione è piuttosto complessa. Attualmente la rete elettrica francese è alimentata da 58 centrali nucleari e la cinquantanovesima doveva essere inaugurata già qualche anno fa in Normandia, ma è stata rallentata da vari problemi tecnici. L'ultimo riguarda il rivestimento in cemento per la sicurezza dell'impianto che si è dimostrato difettoso, cosa che ha indotto le autorità alla scelta cautelare di fermare oltre un terzo delle centrali in funzione. Con ben 21 centrali nucleari spente, si stima che alla rete distributiva manchino circa 10 gigawatt rispetto allo scorso anno e quindi la Francia, per evitare blackout è costretta a comprare energia elettrica dalle nazioni confinanti.

Per la Germania potrebbero non esserci problemi visto che quello è il 'Paese del Sole', nel senso che già da tempo la rete tedesca vende all'estero energia prodotta da impianti fotovoltaici, sui quali molto si è investito in quel Paese. Nel nostro invece, così come accaduto Svizzera, Belgio, Spagna e Gran Bretagna, per rispondere alla richiesta della Francia è stata incrementata la produzione delle centrali a gas. Ma il mercato è mercato e la vince sempre: con l'aumento della richiesta sono aumentati i prezzi che anche i cittadini italiani dovranno pagare in bolletta. La stima, se il blocco delle centrali francesi continuasse fino a febbraio, è che il costo per gli utenti italiani sarà complessivamente tra un miliardo e un miliardo e mezzo. A partire appunto dalla revisione di fine anno.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies