La Commissione europea adotta pacchetto di atti sui CSDR
Corredato dal regolamento sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni (EMIR) e dalla direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID), tale quadro giuridico introduce una serie di regole per le infrastrutture di regolamento titoli di importanza sistemica (sedi di negoziazione di titoli, controparti centrali, repertori di dati sulle negoziazioni e depositari centrali di titoli).
In particolare, il CSDR disciplina i tempi e lo svolgimento del regolamento titoli, ossia per il processo che interviene successivamente alla negoziazione di strumenti finanziari, e garantisce che i titoli vengano consegnati all’acquirente e i contanti giungano al venditore di titoli. Esso disciplina anche i depositari centrali di titoli, ovvero le istituzioni finanziarie specializzate che svolgono il regolamento titoli, prevedendo per esse un quadro di autorizzazione, regolamentazione e vigilanza.
Il pacchetto adottato stabilisce norme specifiche per garantire che i depositari centrali di titoli mantengano un approccio solido sotto il profilo prudenziale, adottino standard di governo societario e gestione del rischio di elevata qualità e soddisfino adeguati requisiti patrimoniali.
Inoltre stabilisce le modalità secondo cui le autorità di vigilanza dovrebbero cooperare e scambiarsi informazioni e prevede sanzioni per mancato regolamento nonché misure per garantire la trasparenza dei regolamenti internalizzati, che si svolgono al di fuori dei depositari centrali di titoli.
Il pacchetto comprende un atto delegato della Commissione, tre norme tecniche di regolamentazione (RTS) e due norme tecniche di attuazione (ITS). Esso garantirà che i depositari centrali di titoli possano prestare i propri servizi in maniera sicura ed efficiente in tutta l’UE. Per maggiori informazioni, si veda qui.