Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il futuro della nostra salute in un cerotto che dialoga con il medico

18/11/2016
Il futuro della nostra salute in un cerotto che dialoga con il medicoIn un prossimo futuro, il dispositivo Fitbit, realizzato da Howard Liu e dai colleghi dell'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign, potrà monitorare i pazienti cardiaci a distanza ed in modo non invasivo realizzando contemporaneamente le funzioni svolte solitamente dal medico con uno stetoscopio e attraverso un elettrocardiogramma.

Fitbit poi è molto comodo: appena un guscio di silicone largo 2 cm che contiene una serie di sensori tra due elettrodi. Si attacca alla pelle ed è flessibile come un cerotto ed è in grado di captare ogni vibrazione compresa tra gli 0.5 e i 550 Hertz.

Il battito cardiaco, quindi, ma anche il flusso del sangue in un attleta sotto sforzo, le contrazioni muscolari, il russare ed il respiro di un paziente durante il sonno, i rigurgiti intestinali o i problemi logopedici di una persona che parla. «Si apre un intero regno aggiuntivo nelle misurazioni fisiologiche – spiegano John Rogers della University of Illinois e Jae-Woong Jeong dell'Università del Colorado che hanno collaborato allo studio sulle potenzialità del Fitbit – La pelle sta servendo come finestra per comprendere i processi profondi del corpo. E con questo metodo anche pazienti che vivono lontano dallo specialista potranno essere monitorati a distanza».

Fitbit, incluso tra le tecnologie indossabili, è assolutamente non invasivo e praticamente invisibile,quindi più comodo di braccialetti o altri oggetti oggi già in commercio per singole e specifiche funzioni.

Quando saranno concluse le sperimentazioni e questo piccolo 'cerotto' entrerà in commercio, potrà invece essere adattato alle esigenze dello specifico paziente.

A quel punto potrebbero essere pensate anche delle funzioni non legate alla salute: ad esempio questo indossabile rileva le vibrazioni della gola piuttosto che le parole pronunciate ed è immune al rumore ambientale, per cui potrebbe essere utilizzato dalle squadre di sicurezza per comunicare tra loro in ambienti rumorosi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies