Alzheimer: una diagnosi precoce grazie ad un videogioco
Secondo gli ideatori, il videogame si è dimostrato efficace nel mostrare il declino cognitivo associato all'età e i dati raccolti rappresentano un primo passo per sviluppare un metodo di diagnosi precoce di disturbi come l'Alzheimer. I primi risultati del più grande esperimento al mondo sulla malattia sono stati presentati dall'University College di Londra alla conferenza Neuroscience 2016. Alla conferenza sono stati presentati i dati preliminari sul primo livello di gioco, in cui una volta compiuto un percorso si deve lanciare un razzo di segnalazione verso il punto di partenza. Dallo studio è emerso che mentre i teenager hanno una accuratezza del 74% nel compito, a 50 anni si scende al 46%. Inoltre gli uomini e gli abitanti dei paesi nordici riescono a conservare di più il senso della direzione.
«Avere una registrazione del declino normale della bussola interna – spiega Hugo Spiers, uno dei ricercatori – può aiutarci a trovare i pazienti che stanno sviluppando l'Alzheimer e “Sea Hero Quest” potrebbe diventare uno strumento diagnostico utile ad esempio per monitorare le performance di uno specifico farmaco».
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies