“Coupe de Cœur Musique du Monde 2006”
Il riconoscimento è stato assegnato per il cd “Isole senza mar”, che ha vinto nella sezione world music. L’album, inciso nel 2005, dedicato alla riscoperta dei sentieri musicali dei Colli Euganei, è frutto di due anni di lavoro tra ricerche documentali e interviste agli anziani depositari della tradizione musicale veneta e francese, concretizzate in musica ma anche in parole: accompagna infatti il CD un volumetto di 80 pagine che spiega il progetto.
La cerimonia di premiazione avrà luogo giovedì 23 novembre a Parigi, presso gli studi di Radio France. Nella medesima occasione Calicanto concorrerà insieme ai premiati delle altre sezioni anche all’ assegnazione del “Gran Prix du disque”.
L’importante riconoscimento arriva per Calicanto a meno di un mese dai festeggiamenti per i 25 anni di attività del gruppo, che vedono in calendario due appuntamenti.
Lunedì 18 dicembre 2006 alle ore 17.30, la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi a Padova si animerà con “Filò”, incontro con Calicanto e i loro amici e appassionati: un’occasione volutamente “informale” tra immagini, racconti, aneddoti, per ripercorrere insieme la storia cominciata a Padova nell’autunno del 1981 e una carriera che negli anni ha portato a notevoli riscontri di critica e di pubblico a livello internazionale.
Martedì 19 dicembre alle 21.00 sarà la volta di un Gran Concerto al Teatro Verdi di Padova, in cui verrà proposta una selezione dei brani che più hanno segnato la storia del gruppo. Lo spettacolo (ingresso libero) vuole essere un omaggio alla Città e a tutte le persone che negli anni hanno aiutato, sostenuto e incoraggiato Calicanto.
Per l’occasione, è prevista anche la presentazione del nuovo doppio CD live “25 ANNI CALICANTO”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies