Prende avvio, con molti dubbi, l'educazione ambientale a scuola
Già nel 2008 l’Educazione Ambientale fu oggetto di un primo disegno di legge e nel 2009 il MIUR aveva promulgato le linee guida per l’introduzione dell’Educazione Ambientale nelle scuole. Nel 2016 è stato presentato in Senato un disegno di legge che ha introdotto l’Educazione Ambientale fra i contenuti della materia Costituzione e Cittadinanza europea. Nulla però si sarebbe fin qui concretizzato se non fosse che negli ultimi anni molte scuole hanno comunque previsto l'educazione ambientale attraverso progetti extrascolastici oppure nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Con lo stanziamento annunciatoora ci sarebbero le prime risorse per introdurre l’educazione ambientale in tutti i cicli scolastici, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado: «C’è bisogno – sottolinea la Ministro Giannini – di una classe di docenti che non sia abbandonata a se stessa e alla propria buona volontà individuale, ma sia inserita in un percorso di formazione strutturale e permanente».
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies