Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Anche gli atti preparatori saranno perseguiti come crimini di terrorismo

08/12/2016
Anche gli atti preparatori saranno perseguiti come crimini di terrorismoLa Commissione per i diritti civili del Parlamento Europeo ha votato una direttiva antiterrorismo nella quale si propone la criminalizzazione anche degli atti preparatori ad attentati terroristici. Il testo sottolinea che la maggior parte degli attacchi terroristici in Europa sono stati perpetrati da terroristi nati e cresciuti nel nostro continente; alcuni di essi erano tornati da esperienze da foreign fighters. E la preoccupazione maggiore è oggi che i cittadini europei che si radicalizzano e viaggiano per combattere in Siria e Iraq sono in crescita.
Sarebbero circa 5mila gli europei che si sono aggiunti al califfato in Siria e Iraq proveniendo in maggioranza da Francia, Gran Bretagna, Germania e Belgio. Per questo la direttiva approvata si pone l’obiettivo di inasprire la portata delle norme volte a combattere il fenomeno del ritorno dei foreign fighters e degli attacchi da parte dei cosiddetti lupi solitari. Le pesanti sconfitte inflitte all’Isis negli ultimi mesi potrebbero aver influito nel ritorno dei sedicenti combattenti islamici, secondo quanto riporta Europol. Il numero di lupi solitari è anch’esso in crescita e la tendenza alla preparazione ed elaborazione di attentati in solitaria sta complicando le cose alle forze di polizia.
La direttiva è stata scritta dalla deputata tedesca Monika Hohlmeier: i viaggi per fini terroristici principalmente in Siria, partecipare a un campo all’estero o ricevere istruzioni online, dare o raccogliere denaro per finanziare i gruppi armati o idolatrare il terrorismo saranno trattati come fatti criminali e come tali perseguiti.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.