Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L'Europa ha, finalmente, deciso di difendere il valore della biodiversità

13/12/2016
L'Europa ha, finalmente, deciso di difendere il valore della biodiversitàLa Commissione Europea ha approvato le "Direttive comunitarie sulla Natura", fondamentali per la protezione della biodiversità nel vecchio continente tutelando più di 1400 specie a rischio e un milione di metri quadrati di habitat europei.

L'argomento era il fulcro della campagna #NatureAlert, portata avanti da oltre 200 organizzazioni nei 28 Paesi dell'Unione e era stata condotta in Italia, con il nome di #Allarmenatura, da Lipu e WWF.

«Quella di Bruxelles – ha dichiarato Fulvio Mamone Capria, Presidente della Lipu–BirdLife Italia – è una vittoria eccezionale, che rilancia l’importanza delle direttive, rimette la natura al centro del progetto europeo e ci riempie di gioia. Per questo vogliamo ringraziare gli oltre 70mila italiani che hanno raccolto il nostro appello e contribuito al raggiungimento del mezzo milione di europei pro direttive, fondamentali per convincere la Commissione europea a schierarsi dalla parte della biodiversità. Ora tutti al lavoro, Commissione, Governi nazionali e società civile, per applicare le direttive come meritano».

«Oggi c’è un accordo unanime – ha detto Donatella Bianchi, Presidente del WWF Italia – è stato riconosciuto che le Direttive europee sulla natura proteggono adeguatamente la biodiversità e la nostra salute. La Commissione Juncker deve ora aprire un nuovo capitolo e procedere alla definizione di un piano d'azione rigoroso che consenta di affrontare il problema dell'insufficiente attuazione di queste norme nei Paesi Membri, verificando la loro corretta applicazione, e intervenga in modo efficace sullo sviluppo insostenibile. Le norme migliori, non valgono la carta su cui sono scritte se non vengono correttamente applicate!».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.