Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Schulz lascia Bruxelles rilanciando una forte idea d'Europa

19/12/2016
Schulz lascia Bruxelles rilanciando una forte idea d'Europa«Smettiamola di fingere che tutte le cose positive provengono dal governo nazionale e tutti i fallimenti arrivano dall’Europa. Dobbiamo avere il coraggio di lottare per l’Europa!». È con queste parole che il Martin Schulz si è espresso nel suo ultimo discorso da Presidente del Parlamento in una riunione del Consiglio europeo. Schulz chiuderà infatti la sua esperienza politica a Bruxelles per scendere in campo alle prossime elezioni tedesche del settembre 2017 contro Angela Merkel.

«L’Unione europea – ha detto il Presidente uscente rivolgendosi ai Capi di Governo – è il più grande risultato del secolo scorso nella nostra civiltà e ha bisogno di leader forti che seguano il loro obiettivo, senza paura dell’impopolarità del corpo elettorale nel breve periodo. Quello che facciamo a Bruxelles può diventare un successo solo se tutti ci comportiamo in maniera corretta. Siete tutti d’accordo che l’Ue sia fondamentale, l’unica strada per affrontare le sfide. Teniamo quest’idea ben salda nella mente: è ciò che deve guidare il vostro operato».

Schulz ha inoltre affrontato alcuni temi specifici per il futuro dell'Unione: «Non dobbiamo permettere che un fatto come la Brexit diventi una questione emozionale, ma nemmeno rischiare di entrare in una palude burocratica difficilmente superabile. Non gettiamo benzina sul fuoco dei populismi che sostengono che l’Ue sia la causa di tutti i mali». Per quanto riguarda le questioni della difesa, Schulz ha sostenuto che: «Uno degli effetti positivi della Brexit è stata la spinta ad andare oltre, incrementando la cooperazione in tema di difesa. È un’iniziativa che coinvolge molti di voi e questo mi rende ottimista. Dopo anni di retorica fine a sé stessa, sono stati presi provvedimenti concreti. Vi invito a continuare questo slancio».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.