Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La Commissione europea approva una nuova denominazione di origine protetta italiana

20/12/2016
La Commissione europea approva una nuova denominazione di origine protetta italianaLa Commissione europea ha approvato la domanda di iscrizione di un nuovo prodotto italiano nel registro delle denominazioni di origine protette (DOP). Si tratta dell’"oliva di Gaeta", un’oliva della varietà "itrana", di colore scuro che va dal rosa intenso al violetto, che si coltiva nel Lazio e in Campania.

Da numerosi documenti storici emerge che la culla di origine della produzione di questa oliva fu il Ducato di Gaeta. La denominazione "Oliva di Gaeta" fa quindi riferimento non soltanto a ciò, ma anche al nome del porto di partenza delle navi verso i principali mercati di consumo dell’oliva nera.

Da allora la denominazione "Oliva di Gaeta" è utilizzata da commercianti e produttori per indicare l’oliva nera da tavola "itrana" ottenuta secondo un particolare sistema di trasformazione locale.

Questa nuova denominazione, la 290a per l’Italia, si aggiunge agli oltre 1370 prodotti già protetti, il cui elenco è disponibile nella banca dati DOOR. Per ulteriori informazioni, consultare anche le pagine sulla politica di qualità.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies