Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il medico-donna cura meglio gli anziani dei colleghi uomini

21/12/2016
Il medico-donna cura meglio gli anziani dei colleghi uominiI ricercatori l'Università di Harvard che si occupano di sanità pubblica hanno analizzato tre anni di rapporti sui pazienti anziani di oltre 65 anni che erano stati ricoverati in ospedale tra il gennaio 2011 e il dicembre 2014. I ricercatori hanno così appurato che, indipendentemente dalla condizione medica al momento del ricovero, i pazienti anziani hanno meno probabilità di morire o di essere nuovamente ricoverati quando sono trattati da un medico di sesso femminile piuttosto che da un medico di sesso maschile.

Per alcune affezioni come sepsi, polmonite, insufficienza renale acuta e battiti cardiaci irregolari, la diminuzione dei decessi dopo il trattamento da un medico di sesso femminile è risultata statisticamente significativa. Per le altre condizioni, come insufficienza cardiaca congestizia, infezioni del tratto urinario e sanguinamento gastrointestinale, il calo dei decessi è stata più di una tendenza. Ma per quasi tutte le condizioni, ricoveri sono diminuiti in modo significativo nei pazienti trattati da un medico di sesso femminile rispetto a quelli trattati da un medico di sesso maschile.

Secondo i ricercatori, le donne in generale hanno ottenuto risultati migliori nei test medici standardizzati e sono più propense a utilizzare le migliori pratiche nel trattamento di pazienti passando più tempo per comunicare con i loro pazienti. «Stimiamo – concludono all'Università di Harvard – che circa 32.000 pazienti in meno sarebbero morti negli Stati Uniti se i medici di sesso maschile potessero raggiungere gli stessi risultati dei medici di sesso femminile».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.