Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sicurezza sul lavoro: Inail e mondo dell'artigianato firmano un patto

22/12/2016
Sicurezza sul lavoro: Inail e mondo dell'artigianato firmano un patto Per quanto il nome del progetto sia lungo e articolato, in questo caso non dice ancora abbastanza: Guida Operativa SGSL (Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro) “Sistema Casa Artigianato”. Non dice quanto lavorio sia stato investito in quest'ultimo anno perché la Direzione Regionale Veneto dell’INAIL, unitamente al COBIS (Comitato Bilaterale per la Sicurezza dell’Artigianato Veneto) ed al CPR (Comitato Paritetico Regionale del settore artigianato edile) arrivassero a firmare un accordo che mette il Veneto all'avanguardia nazionale nella lotta agli infortuni sul lavoro nel “sistema casa”.

Un settore quest'ultimo nel quale si registrano circa il 50% degli infortuni nel Veneto, pur se negli ultimi cinque anni si sono ridotti, non ultimo a causa di una crisi economica che ha fortemente ridimensionato le grandi opere e a spinto il mercato a concentrarsi su interventi meno pericolosi di restauro e ripristino del già costruito. Al tempo stesso, il mondo artigiano è fortemente parcellizzato: questo vuol dire da un lato che sfugge ad un controllo a tappeto e dall'altro che le normative pensate per le grandi imprese poco si adattano a sistemi produttivi che hanno in media tre o quattro dipendenti.

Il progetto è stato firmato da Daniela Petrucci, Direttore Regionale INAIL, Ferruccio Righetto, Coordinatore COBIS parte datoriale, Stefano Stocco, Coordinatore COBIS parte sindacale, presente Giovanni Finotto di “Head Up”, spin off dell'università Ca’ Foscari, l'unico master postuniversitario italiano sui temi della sicurezza del lavoro. Prevede per fasi successive lo studio, la realizzazione e la verifica di una Guida che dovrà essere semplice ed immediata e che sarà disponibile su di un apposito portale web tra 12 o 15 mesi.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies