Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L'università entra nella formazione per il mondo dello spettacolo

23/12/2016
L'università entra nella formazione per il mondo dello spettacoloIl settore degli spettacoli dal vivo in Veneto, secondo gli ultimi dati disponibili, conta 7.457 addetti, con un decremento nel triennio dal 2011 al 2013 del 2,7%, in gran parte a carico delle figure artistiche. Ora per loro c'è un progetto sviluppato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e finanziato dalla Regione Veneto che intende sviluppare le competenze di chi lavora nel mondo degli spettacoli dal vivo, per cogliere nella profonda trasformazione del settore nuove opportunità professionali. Si chiama “Dedalus” e vi possono partecipare tutti i professionisti del mondo degli spettacoli artistici (teatro, cinema, danza, musica) che puntino a migliorarsi dal punto di vista tecnico, artistico e manageriale.

Il progetto, gestito dalla Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, è il frutto della prima collaborazione strutturata tra il Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura (maclab) e il Teatro Ca’ Foscari. È indubbio che attualmente si assista ad una domanda e ad un interesse crescenti, da parte di imprese di tutti i settori, nei confronti dei ‘creativi’ e degli operatori in grado di gestire contenuti multimediali. Si aprono nuove opportunità per produttori esecutivi e festival manager, mentre si affermano figure professionali come il ‘corporate video storyteller’, il ‘marketingmanager dello spettacolo dal vivo’, il ‘site specific performer’, il ‘dance trainer’ e il ‘form-attore’, capace di fare formazione e consulenza nelle imprese attraverso tecniche teatrali.

Di questo si occupa Dedalus, che proporrà nel corso del 2017 una sequenza di corsi per piccole classi di professionisti, oltre a workshop, incontri e visite di studio all'estero.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.