Attenzione ai mutui: il 2017 porta sorprese non sempre positive
Gli esperti prevedono infatti che mentre l'Euribor, al quale sono legati i mutui a tasso variabile, resterà probabilmente sui livelli attuali ancora per un paio di anni, l'Eurirs a dieci anni, dal quale dipendono i mutui a tasso fisso, sarà in lenta risalita fino al dicembre 2017 per diversi fattori. Ad esempio il maggiore incentivo ad acquistare titoli a breve scadenza, anche ad un anno, a scapito di quelli a scadenze più lunghe, il che va a impattare sul livello del tasso Eurirs.
Infine, negli Usa la Fed ha appena ritoccato al rialzo il costo del denaro, comportamento che indubbiamente inizierà a trasmettersi anche in Europa sebbene con il consueto ritardo. A tutto ciò va aggiunto che entro questo gennaio è molto probabile un ritocco al rialzo degli spread bancari.
Restano comunque in vigore lo strumento per agevolare l'acquisto di una abitazione da parte dei giovani: si tratta del Fondo Mutui Giovani Coppie, nato nel 2011, che offre la garanzia statale sul 50% della quota capitale del finanziamento richiesto e che è ora è esteso, in forza della legge Cirinnà, anche alle coppie di fatto, con componenti sotto 35 anni che costituiscano un nucleo familiare da un minimo di tre anni. Anche i single under 35 possono accedere al Fondo Mutui Prima Casa.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies