Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Attenzione ai mutui: il 2017 porta sorprese non sempre positive

02/01/2017
Attenzione ai mutui: il 2017 porta sorprese non sempre positiveNelle scorse settimane sono diventate operative le norme che recepiscono una direttiva europea con la quale le banche sono obbligate a una sempre maggiore trasparenza nel momento della stipula di un mutuo: l'istituto di credito deve fornire in modo trasparente, con il modulo Prospetto Informativo Europeo Standardizzato, ogni informazione relativa all'offerta dei tassi d'interesse. Ma questi non potranno essere nel nuovo anno così favorevoli quanto lo sono stati nel nel 2016.
Gli esperti prevedono infatti che mentre l'Euribor, al quale sono legati i mutui a tasso variabile, resterà probabilmente sui livelli attuali ancora per un paio di anni, l'Eurirs a dieci anni, dal quale dipendono i mutui a tasso fisso, sarà in lenta risalita fino al dicembre 2017 per diversi fattori. Ad esempio il maggiore incentivo ad acquistare titoli a breve scadenza, anche ad un anno, a scapito di quelli a scadenze più lunghe, il che va a impattare sul livello del tasso Eurirs.
Infine, negli Usa la Fed ha appena ritoccato al rialzo il costo del denaro, comportamento che indubbiamente inizierà a trasmettersi anche in Europa sebbene con il consueto ritardo. A tutto ciò va aggiunto che entro questo gennaio è molto probabile un ritocco al rialzo degli spread bancari.
Restano comunque in vigore lo strumento per agevolare l'acquisto di una abitazione da parte dei giovani: si tratta del Fondo Mutui Giovani Coppie, nato nel 2011, che offre la garanzia statale sul 50% della quota capitale del finanziamento richiesto e che è ora è esteso, in forza della legge Cirinnà, anche alle coppie di fatto, con componenti sotto 35 anni che costituiscano un nucleo familiare da un minimo di tre anni. Anche i single under 35 possono accedere al Fondo Mutui Prima Casa.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.