Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La fibra ottica per internet viaggerà in autostrada

11/01/2017
La fibra ottica per internet viaggerà in autostradaAccordo tra Anas e la società creata da Enel OpEn Fiber per la realizzazione di una nuova rete a fibra ottica lungo i 27mila chilometri di strade in tutta la penisola. Enel è stata la prima a firmare una convenzione che, come hanno già specificato le Authority, interessando una infrastruttura strategica per il Paese dovrà essere aperta a tutti gli operatori per i quali sarà garantita la parità di trattamento.

Come ha specificato il presidente di Anas, Gianni Armani: «La convenzione consente ad Anas la possibilità di realizzare le infrastrutture di rete in fibra ottica, anche per conto di Open Fiber, permettendo così di ridurre il digital divide. La capillarità della rete stradale di Anas costituisce, infatti, elemento di forza e di attrazione di investimenti per gli operatori che potranno così promuovere una maggiore diffusione dell'accesso ai servizi ‘internet based’ ad alta velocità in tutta italia».

Anas prevede in una prima fase la posa la fibra ottica (spenta) fino a circa 3.000 chilometri di rete, già a partire dall'anno in corso.

Il piano di Anas si inserisce nel progetto “Smart road” che, attraverso l'implementazione di 'strade intelligenti', si propone di innalzare gli standard di sicurezza migliorando la qualità del servizio offerto.

La digitalizzazione delle strade consentirà, inoltre, una migliore gestione dei dati e un controllo 'in tempo reale' dei flussi di traffico, strumenti fondamentali per facilitare e migliorare la mobilità di persone e merci.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.