La fibra ottica per internet viaggerà in autostrada
Come ha specificato il presidente di Anas, Gianni Armani: «La convenzione consente ad Anas la possibilità di realizzare le infrastrutture di rete in fibra ottica, anche per conto di Open Fiber, permettendo così di ridurre il digital divide. La capillarità della rete stradale di Anas costituisce, infatti, elemento di forza e di attrazione di investimenti per gli operatori che potranno così promuovere una maggiore diffusione dell'accesso ai servizi ‘internet based’ ad alta velocità in tutta italia».
Anas prevede in una prima fase la posa la fibra ottica (spenta) fino a circa 3.000 chilometri di rete, già a partire dall'anno in corso.
Il piano di Anas si inserisce nel progetto “Smart road” che, attraverso l'implementazione di 'strade intelligenti', si propone di innalzare gli standard di sicurezza migliorando la qualità del servizio offerto.
La digitalizzazione delle strade consentirà, inoltre, una migliore gestione dei dati e un controllo 'in tempo reale' dei flussi di traffico, strumenti fondamentali per facilitare e migliorare la mobilità di persone e merci.