Il referendum autonomista del Veneto nasce ‘in autonomia’
Fin qui lo Stato centrale ha fatto finta che nulla stia accadendo, anche dopo la sentenza di ammissibilità costituzionale del referendum: alle sollecitazioni ripetute di dialogo, anche sugli aspetti organizzativi e sul rapporto con le Prefetture, il Governo fin qui non si è espresso: Zaia sarà giovedì a colloquio con il Ministro Minniti (del quale oggi si parla tanto bene, vedremo venerdì) per sciogliere i nodi. Ma intanto, con il Consiglio Regionale e con L’Osservatorio Elettorale ci si sta organizzando perché le istituzioni venete siano in grado di gestire da sole questa fase determinante per il futuro della regione.
Ecco allora che i Presidenti della Giunta e del Consiglio regionale del Veneto, Luca Zaia e Roberto Ciambetti, hanno sottoscritto un’intesa per affrontare congiuntamente i vari passaggi tecnici e tecnologici che dovranno fare da supporto all’effettuazione del referendum sull’autonomia del Veneto, di fatto in alternativa alle Prefetture e al Ministero degli Interni. Ed ecco che il primo atto autonomista del Veneto già matura nella celebrazione stessa del referendum che dovrà sancirla.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies