Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il referendum autonomista del Veneto nasce ‘in autonomia’

18/01/2017
Il referendum autonomista del Veneto nasce ‘in autonomia’Una cosa è certa: Zaia non intende proprio commettere gli stessi errori, di ‘personalizzazione’ prima e di ‘politicizzazione’ poi, del referendum. E su quello per l’autonomia del Veneto, che si augura possa essere celebrato prima dell’estate, ribadisce, più volte e con forza, che: «è il referendum dei veneti: se dovessero rispondere no all’autonomia, passerò alla storia come il presidente che ha chiuso questo fascicolo. Ma io mi auguro un esito plebiscitario che getti le fondamenta dell’autonomia. I veneti hanno di fronte a loro un’occasione storica e dopo il referendum il Veneto non sarà comunque più come prima».

Fin qui lo Stato centrale ha fatto finta che nulla stia accadendo, anche dopo la sentenza di ammissibilità costituzionale del referendum: alle sollecitazioni ripetute di dialogo, anche sugli aspetti organizzativi e sul rapporto con le Prefetture, il Governo fin qui non si è espresso: Zaia sarà giovedì a colloquio con il Ministro Minniti (del quale oggi si parla tanto bene, vedremo venerdì) per sciogliere i nodi. Ma intanto, con il Consiglio Regionale e con L’Osservatorio Elettorale ci si sta organizzando perché le istituzioni venete siano in grado di gestire da sole questa fase determinante per il futuro della regione.

Ecco allora che i Presidenti della Giunta e del Consiglio regionale del Veneto, Luca Zaia e Roberto Ciambetti, hanno sottoscritto un’intesa per affrontare congiuntamente i vari passaggi tecnici e tecnologici che dovranno fare da supporto all’effettuazione del referendum sull’autonomia del Veneto, di fatto in alternativa alle Prefetture e al Ministero degli Interni. Ed ecco che il primo atto autonomista del Veneto già matura nella celebrazione stessa del referendum che dovrà sancirla.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies