Porte aperte nelle mense per km0, tipicità e stagionalità
Il dirigente scolastico Davide Frisoli, dell’Istituto comprensivo Viale San Marco, ha svolto il suo intervento evidenziando gli aspetti sociali legati alla prima esperienza del pranzo fuori casa dei bambini che affrontano il cibo senza la mediazione della mamma o del papà. Un momento che ha una forte valenza educativa e che quindi richiede grande attenzione anche nella scelta dei prodotti alimentari. Da questo punto di vista, Martina Di Pieri e Saverio Chilese, per il settore regionale della Prevenzione, Igiene e Sanità pubblica della Regione Veneto, hanno illustrato il lavoro in corso per determinare le regole da applicare alle nuove gare nelle quali saranno adottate delle misure per privilegiare i prodotti locali.
L’avvocato Diego Signor, dello Studio Legale Barel, Malvestio e associati, ha specificato l’attuale quadro normativo in attuazione del nuovo codice degli appalti. Norme che aprono a nuove prospettive per l’introduzione di prodotti a km zero, alla valorizzazione della tipicità e alla stagionalità. Tutti terreni questi sui quali Coldiretti con i suoi Giovani, Donne Impresa e over 65 è in prima fila, anche attraverso Campagna Amica che, riducendo i passaggi, consolida un rapporto di fidelizzazione tra produttore e consumatore.