Una nuova progettualità per valorizzare il volontariato veneziano
Il CSV si è ritagliato in questo nuovo quadro un ruolo di “facilitatore” della progettazione: ogni associazione del volontariato veneziano, attualmente sono 320, è chiamata dal bando appena presentato a proporre un’idea progettuale. Il Centro ne studia la possibilità di coordinarla con altre realtà del territorio e offre piena collaborazione per fare dell’idea un progetto compiuto e finanziato.
Cinque le tematiche sulle quali ci si intende impegnare prioritariamente: il contrasto alla povertà; la lotta contro ogni discriminazione e in favore delle pari opportunità; la prevenzione e il superamento di cyberbullismo e tutte le forme di dipendenza; la tutela e la cura dei beni comuni; e la cittadinanza attiva e le reti informali. Queste aree sono state individuate secondo il principio di non sovrapposizione con quelle riservate alla progettazione Co.Ge, ministeriale e regionale e in un’ottica, quindi, di non sovrapposizione ma integrazione e valorizzazione dei finanziamenti.
Non mancheranno comunque le misure per il sostegno e la valorizzazione del volontariato attraverso attività di auto-formazione e acquisizione di competenze all’interno delle associazioni. E si lavorerà anche al potenziamento della capacità di ciascuna associazione di comunicare la propria identità e attività, utilizzando anche i nuovi media.
Le domande di partecipazione ad entrambe i bandi devono essere presentate via mail o presso le sedi decentrate del CSV entro il 28 febbraio.