Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La riconferma dell’agroalimentare veneto

21/01/2017
La riconferma dell’agroalimentare venetoQuanto vale l'agricoltura veneta nel 2016? La cifra di 5,5 miliardi di euro. Queste le stime elaborate dagli esperti di Veneto Agricoltura sulla produzione lorda agricola dell’anno appena concluso, non molto diversa da quella del 2015 (-0,3%).

I dati, illustrati da Regione e Veneto Agricoltura a Legnaro, nel padovano, mostrano, in linea generale, un aumento complessivo dell’annata agraria 2016 pari al 4,1% della quantità prodotta, con percentuali dal 3,3% al 6,3% per i principali comparti.

Su questo quadro positivo si innesta però l’andamento negativo dei mercati, ovvero prezzi generalmente più bassi, che in pratica hanno penalizzato il valore finale della produzione, in particolare di quella zootecnica e parzialmente delle colture erbacee.

Leggero aumento invece per il valore delle colture legnose, grazie anche ai buoni risultati del settore vitivinicolo.

“Analisi congiunturali come quella presentata stamattina – ha ricordato il direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro – rappresentano utili strumenti per gli imprenditori agroalimentare veneti che così possono meglio programmare la propria attività e migliorare la redditività aziendale. L’attività dell’Agenzia Veneto Agricoltura, partita ufficialmente lo scorso 1° gennaio, punterà anche su queste tipologie di servizi, rivolti proprio al rafforzamento delle imprese”

Per maggiori informazioni, il Report “Prime valutazioni sull’andamento del settore agroalimentare veneto nel 2016” può essere scaricato dal seguente indirizzo internet: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6516

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.