La riconferma dell’agroalimentare veneto
I dati, illustrati da Regione e Veneto Agricoltura a Legnaro, nel padovano, mostrano, in linea generale, un aumento complessivo dell’annata agraria 2016 pari al 4,1% della quantità prodotta, con percentuali dal 3,3% al 6,3% per i principali comparti.
Su questo quadro positivo si innesta però l’andamento negativo dei mercati, ovvero prezzi generalmente più bassi, che in pratica hanno penalizzato il valore finale della produzione, in particolare di quella zootecnica e parzialmente delle colture erbacee.
Leggero aumento invece per il valore delle colture legnose, grazie anche ai buoni risultati del settore vitivinicolo.
“Analisi congiunturali come quella presentata stamattina – ha ricordato il direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro – rappresentano utili strumenti per gli imprenditori agroalimentare veneti che così possono meglio programmare la propria attività e migliorare la redditività aziendale. L’attività dell’Agenzia Veneto Agricoltura, partita ufficialmente lo scorso 1° gennaio, punterà anche su queste tipologie di servizi, rivolti proprio al rafforzamento delle imprese”
Per maggiori informazioni, il Report “Prime valutazioni sull’andamento del settore agroalimentare veneto nel 2016” può essere scaricato dal seguente indirizzo internet: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=6516