Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Condominii esistenti: è possibile riqualificare a norma, in qualità e senza esborso di denaro

19/01/2017
Condominii esistenti: è possibile riqualificare a norma, in qualità e senza esborso di denaroProroga al 30 giugno 2017 della scadenza per l’installazione delle valvole nei condominii a riscaldamento centralizzato. Un obbligo di legge che risponde alla direttiva europea in base alla quale gli Stati Membri, e quindi anche l’Italia, sono obbligati a definire una strategia nazionale per raggiungere gli obiettivi del Pacchetto Clima Energia 20-20-20.

Alla luce di queste novità, si è svolto nei giorni scorsi al Novotel di Mestre il convegno di ECOndominio® dal titolo "Condominii esistenti: è possibile riqualificare a norma, in qualità e senza esborso di denaro".

L'incontro, organizzato con il patrocinio della Camera di Commercio Venezia Rovigo e Delta Lagunare e in collaborazione con Anaci Veneto, Anaci Venezia e Volksbank ha visto vari argomenti trattati, tra cui appunto la nuova scadenza per l’obbligo di installazione di valvole e contabilizzati individuali nei condominii e le novità contenute nella Legge di Stabilità 2017 in tema di nuove aliquote sulle detrazioni fiscali e focus sugli incapienti.

L’evento, rivolto agli Amministratori Condominiali della città, è nato con l’obiettivo non solo di informarli sulle novità legislative, ma anche di illustrare loro un progetto risolutivo, concreto ed efficace da presentare in assemblea con soluzioni per il finanziamento degli interventi senza incrementi di costi e con garanzie di risparmio energetico. “La tutela del mercato e del consumatore e la promozione dell’efficienza energetica sono due degli elementi che caratterizzano l’attività della Camera di Commercio Delta Lagunare - ha dichiarato Giacomo De Stefani, vicesegretario generale della CCIAA Delta Lagunare - In questo senso proprio grazie alla collaborazione con l’ANACI di Venezia e Rovigo, la LISIAI di Venezia oltre che con UPPI l’Unione piccoli proprietari immobiliari, è attivo nel nostro ente dal 2013 lo Sportello condominio, servizio interamente gratuito di informazione e assistenza su come affrontare e risolvere problematiche di carattere condominiale. Collateralmente il nostro Ufficio Ambiente sta portando avanti il progetto europeo Sme Energy Check Up per l’efficienza energetica delle PMI. Aderendo al progetto le imprese possono ricevere gratuitamente un’analisi energetica semplificata che consente di capire come viene utilizzata l’energia in azienda e quali sono le misure consigliate per ridurre i consumi energetici ed i relativi costi”.

Oltre a Giacomo De Stefani e Stefano Biancolini, all’incontro erano presenti Lino Bertin, presidente ANACI Veneto, Angelo Rizzi, presidente ANACI Venezia, Stefano Pescarin, Consulente ECOndominio® e Stefano Bertacco, Capo Area Mercato Polo Veneto Volksbank moderati da Saverio Fossati, giornalista esperto in materia condominiale.

Questi i dati relativi alla campagna di diagnosi energetica, già attivata da Econdominio nel 2016 su Venezia e provincia:

184,1 tonnellate di CO2 già abbattute a seguito di interventi di efficientamento su condominii di Venezia già sottoposti a diagnosi energetica

1.243 famiglie informate sui problemi del proprio condominio, con assemblea condominiale dedicata 11.000 € il risparmio medio annuo possibile a seguito di un intervento di efficientamento per ciascuno stabile condominiale

100 nuove diagnosi energetiche a disposizione di Venezia con la Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita ECOndominio® 2017-2018.

"Nei condominii il problema energetico è sempre stato di grandissima importanza, proprio per il suo peso nel bilancio delle spese. Il ruolo dell’amministratore è quello di sensibilizzare le famiglie su questa materia. ANACI è da sempre impegnata nel campo del Risparmio Energetico, sia a livello Nazionale, sia a livello Regionale Veneto sia a livello Provinciale, organizzando convegni ed incontri specifici sull’argomento per i suoi associati. Negli ultimi anni la crisi economica, la diminuzione di liquidità, ma soprattutto il diffuso clima di instabilità hanno causato una consistente diminuzione delle adesioni ai progetti di Riqualificazione Energetica, benché il tema sia sempre attuale ed urgente. L’iniziativa di ECOndominio, che prevede l’operazione di Diagnosi Energetica Gratuita degli stabili condominiali e soprattutto la possibilità di avere il finanziamento bancario senza garanzie fideiussorie sulla ristrutturazione energetica complessiva, è sicuramente positiva. La possibilità del finanziamento di una banca, più volte sollecitato senza riscontri positivi, potrebbe contribuire a convincere i condòmini più restii, soprattutto quelli che, avendo un inquilino in appartamento, non sono i diretti fruitori del risparmio" – ha dichiarato Lino Bertin, presidente ANACI Veneto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies