Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Quali tendenze per le offerte di lavoro nel 2017

25/01/2017
Quali tendenze per le offerte di lavoro nel 2017Jobrapido, primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi e con 35 milioni di utenti unici mensili e oltre 70 milioni di utenti registrati, ha condotto una ricerca analizzando i 50 profili più presenti sul portale nei mesi di dicembre e gennaio, a cui corrispondono nel complesso oltre 500 mila annunci di lavoro. Il risultato dice che nel nostro Paese, al momento, c’è una forte richiesta di operatori nel settore del commercio e della grande distribuzione. Offerte lavorative per commerciali, agenti di vendita, consulenti alle vendite formano infatti un totale di oltre 86 mila annunci. Al secondo posto si posizionano addetti nel campo delle risorse umane, con oltre 35 mila opportunità; completa il podio dei settori più attivi nella ricerca di personale quello della metalmeccanica, con un totale di oltre 32 mila possibilità per figure come operai e, in generale, coloro che operano nell’intera filiera metalmeccanica.

Oltre il lavoro tradizionale si fanno avanti nuove professioni

Spulciando le posizioni seguenti in classifica ecco comparire la forte richiesta di animatori e baby sitter, con più di 18 mila opportunità; e poi operatori nel settore eventi (4°), marketing (5°), assistenza in negozio (6°). Solo al settimo posto l’informatica (7°) seguita da attività ‘storiche’ quali la logistica e i trasporti (8°), l’ingegneria (9°) e la medicina (10°). Milano, Roma e Torino si confermano riferimenti nazionali per chi è in cerca di occupazione, ma non mancano realtà provinciali in cui i candidati di tutta Italia possono avere maggiori opportunità professionali: Bologna, Padova, Brescia e Treviso.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies