Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ue: recupero crediti più economico e veloce

26/01/2017
Ue: recupero crediti più economico e veloceSono entrate in vigore, dal 18 gennaio scorso, le nuove norme che faciliteranno il recupero alle imprese, in particolare le PMI, dei crediti transfrontalieri.

A tale scopo, sarà quindi possibile usare l'ordinanza europea di sequestro conservativo (OESC). Questo nuovo strumento darà alle imprese un modo semplice, economico ed efficace per bloccare gli importi da riscuotere contrastando, come avveniva in precedenza, la perdita di circa 600 milioni all'anno, dovuta a procedure legali lunghe e costose.

La nuova procedura è più rapida, più economica e più efficiente per i creditori. Un'azienda italiana, ad esempio, che vanti crediti in Francia potrà rivolgersi al tribunale italiano per ottenere il blocco dell'importo dovuto in tutti i conti bancari della compagnia, sia nello Stato d'origine che all'estero.

Il tribunale italiano potrà, entro 10 giorni, emanare un'ordinanza europea di sequestro conservativo. Tutto questo contribuirà ad abbassare i costi procedurali, semplificando i passaggi da seguire e quindi riducendo il personale coinvolto.

L'introduzione, altresì, di un'unica procedura standard, renderà più semplice e immediato il processo, mantenendo basse le spese legali e di traduzione.

CDR

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.