Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ue: nuovo progetto per l'aiuto a oltre 6000 bambini rifugiati e migranti in Grecia

27/01/2017
Ue: nuovo progetto per l'aiuto a oltre 6000 bambini rifugiati e migranti in GreciaCon una nuova azione comune dell’UNICEF e dell’Unione europea, ci sarà il sostegno a oltre 6000 bambini rifugiati e migranti sparsi per la Grecia, tra cui i minori non accompagnati.

L’iniziativa, che vede uno stanziamento complessivo di 8,5 milioni di euro, verrà finanziata grazie allo strumento di sostegno di emergenza dell’UE, strumento che permette alla Commissione europea di supportare le operazioni di emergenza all’interno dell’UE.

"I bambini rifugiati, in particolare i minori non accompagnati, sono tra le persone più vulnerabili, ed è nostro dovere morale aiutarle e proteggerle il più possibile. È l’obiettivo di questo nuovo progetto, che fornirà alloggi, servizi di protezione e sostegno psicologico. Inoltre vi sarà un particolare sforzo riguardo all’istruzione, cercando così di offrire almeno un quadro di normalità e sicurezza a migliaia di bambini." ha dichiarato Christos Stylianides, Commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi.

Ammontano a 21000, secondo le stime, i minori rifugiati e migranti in Grecia. Molti di essi sono soggetti a profondi disagi psicosociali a causa delle difficili esperienze vissute, delle condizioni di vita proibitive nei campi di rifugiati e della persistente situazione di incertezza.

Gran parte dei minori, indipendentemente dalla loro età, non frequentano una scuola mediamente da due anni.


Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.