Italia, prima visita ufficiale del nuovo presidente del Parlamento Europeo
Si è quindi spostato al Senato e alla Camera dei Deputati per incontrasi rispettivamente con i presidenti Pietro Grasso e Laura Boldrini. Il calendario degli incontri ufficiali del presidente del Parlamento Europeo si è concluso al Ministero degli affari esteri con Angelino Alfano.
Un forte valore simbolico nell’incontro con gli ultimi della Capitale
Tajani si è poi recato nella mensa dei poveri della Comunità di Sant’Egidio a Trastevere: «Se sono qui – ha spiegato – è per affermare che per l'Europa non esistono solo le banche. La nostra vuole essere l'Europa dei cittadini. Avevo promesso di dedicare la mia prima giornata da presidente ai terremotati e alle persone in povertà. Qui a Sant'Egidio vengono per prendere un pasto caldo e trovano accoglienza. Un segnale forte per chi è in difficoltà»
Ferma condanna della strage contro gli islamici in Canada
Lunedì 30 gennaio, invece, il presidente del Parlamento europeo ha incontrato il presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni. Dopo l’incontro, commentando il recente attacco terroristico in Canada, Tajani ha dichiarato: «Chi uccide in nome di Dio uccide Dio. La violenza non è mai una risposta contro il terrorismo, la soluzione si chiama dialogo. L’Unione europea crede nel dialogo interreligioso, abbiamo sempre lavorato e continueremo a lavorare in questa direzione».