Dichiarazione di Kakà sulle percosse al ragazzo disabile
18/11/2006
Sono rimasto deluso quando ho appreso che in una scuola di Torino un ragazzo disabile ha subito delle percosse da un gruppo di suoi coetanei solo perché “Diverso”. Mi piacerebbe molto far capire a questi ragazzi protagonisti di questo orribile gesto che la diversità è invece una grandissima risorsa, potrei usare tante belle parole ma forse non basterebbero per convincerli. Per questo mi è venuta un’idea migliore, vorrei proporre loro di venire a vedere di persona il prossimo grande evento Nazionale Special Olympics. Vorrei che scendessero anche loro “in campo”, come ho fatto io, almeno una volta, e stessero semplicemente a guardare cosa accade. Ho avuto la fortuna di incontrare Special Olympics proprio quest’anno quando mi hanno chiesto di diventare Testimonial della campagna Adotta un Campione.
Special Olympics, è un programma di allenamento sportivo per persone con disabilità mentale e ad oggi coinvolge due milioni di atleti “speciali” nel mondo. Invito quindi questi ragazzi ai prossimi Giochi Nazionali Invernali che si svolgeranno a Livigno nell’ultima settimana di Marzo.
Penso che un’esperienza incredibile come questa potrebbe essere l’occasione giusta per cambiare una volta per sempre la distorta percezione che questi ragazzi hanno dell’ “ altro” e cambiare così la loro vita.
Kakà