Commissione europea: stanziamento per i ricercatori postdottorato
Detto programma è stato inserito nel quadro del progetto UE, Orizzonte 2020, che nell'arco di sette anni (2014-2020) metterà a disposizione un finanziamento di circa 80 miliardi di euro.
Le borse recentemente attribuite destinano oltre 218 milioni di euro a quasi 1200 ricercatori di eccellenza, in grado di apportare un grande impatto sulla nostra società e sulla nostra economia.
Purtroppo, le risorse disponibili non hanno permesso di finanziare tutte le candidature di punta ma, per la prima volta, verranno premiati con un marchio di eccellenza anche le candidature per Borse di Studio individuali che – pur non rientrando nei progetti finanziati - hanno ottenuto un punteggio pari o superiore all’85%.
Come ricordato anche dalle parole del Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics, riconoscere il grande potenziale di centinaia di ricercatori di talento è fondamentale per permettere loro di sviluppare i progetti su cui lavorano, progetti che ci aiuteranno ad affrontare le principali sfide delle nostre società a livello internazionale.
Il programma Marie-Skłodowska-Curie è attivo dal 1996 e ogni anno aiuta ricercatori provenienti da tutti i paesi dell'Unione incoraggiando, tra le altre cose, anche la mobilità transnazionale, inter-settoriale e interdisciplinare.
Fino ad oggi ben 98.000 studiosi hanno tratto giovamento dal programma, tra i quali troviamo anche cinque vincitori del Premio Nobel e un Premio Oscar.
Nel novembre 2016 le azioni MSCA hanno celebrato 20 anni di attività, tesa a premiare l’eccellenza tramite il sostegno alle risorse umane impegnate sul fronte della ricerca e dell’innovazione.
Per quest'ultimo campo, in particolare, l'Unione europea ha in attivo altri due riconoscimenti: la Capitale europea per l'Innovazione e il Premio UE per l'Innovazione Femminile.