Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Padova. Terra madre di turismo… delle passioni”

18/11/2006
"Di una città non apprezzi le sette o settanta meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda." Italo Calvino - “PADOVA. TERRA MADRE DI TURISMO… DELLE PASSIONI”: uno slogan che sintetizza e rispecchia le diverse personalità del territorio padovano, proposte legate ad una motivazione, ad uno scopo, ad inseguire un sogno. Da qui nasce la definizione di “Turismi delle Passioni” che portano il visitatore alla scoperta del fascino lento della navigazione fluviale, del sapore antico di borghi, castelli e città murate, delle suggestioni dei percorsi letterari, della varietà dell’offerta enogastronomica e del turismo rurale. “La connessione e l’integrazione di queste molteplici realtà – ha affermato il Presidente di Turismo Padova Terme Euganee Ubaldo Lonardi– è la vera occasione di rilancio per il sistema turistico padovano. E i turismi delle passioni saranno oggi i protagonisti di una puntata di Sereno Variabile tutta dedicata ai Colli Euganei, a Monselice, Este, Battaglia Terme e Padova”.

Il convegno promosso dal Progetto Strategico del Turismo Padovano nell’ambito dell’asse Turismi Trasversali e tenutosi presso la Fiera di Padova, è stato un momento di riflessione e confronto sulle potenzialità dei turismi “trasversali” che il territorio padovano offre, coinvolgendo i soggetti attivi nel tessuto locale in una proposta turistica legata a forme di fruizione “morbida” del territorio. Aperto da un esibizione di figuranti, chiarine e sbandieratori in costumi d’epoca dell’Associazione Giostra della Rocca di Monselice, il convegno si è posto l’obiettivo di presentare, attraverso al testimonianza degli attori locali, alcune esperienze e proposte presenti nel territorio padovano, che possono assumere un potenziale di attrazione se percepiti e promossi all’interno del concetto di filiera integrata. Per questo erano presenti tra il pubblico 50 operatori italiani del turismo organizzato, ospiti per un viaggio di informazione nel territorio padovano, tra un’escursione in battello, una serata enogastronomica presso la Strada del Vino Colli Euganei e la visita guidata alla Città di Padova.

I turismi delle Passioni sono stati presentati dal Presidente dell’Associazione Città Murate del Veneto Giuseppe Pan, dal Presidente dell’Associazione Borghi e Castelli Luigino Cristofori e dalla guida del Sindacato Ascom Claudia Caburlotto per quanto riguarda la medievalità; Florio Fumani Vicepresindete del Consorzio Battellieri di Padova e Riviera del Brenta ha illustrato i percorsi navigabili in Provincia, mentre la Presidente dell’Assogiude Vento Confesercenti Pierangela Gebbia ha guidato alle suggestioni dei Luoghi Letterari dei Colli Euganei. Il Presidente della Coldiretti Padova Marco Calaon ha illustrato il progetto di valorizzazione turistica della Destra Brenta, mentre il Presidente dell’Associazione Strada del Vino Colli Euganei Giorgio Salvan, accompagnando la degustazione finale di vini, ha affermato che una bottiglia di vino è un ricordo del territorio.

Per presentare i Turismi delle Passioni, il Progetto Strategico del Turismo ha inoltre realizzato nell’ambito di WaterWays Expo presso il Padiglione 7 della Fiera di Padova uno spazio espositivo dedicato all’“Isola Terra Madre”. All’interno sono presenti alcuni prodotti turistici legati alle diverse offerte del territorio:

• Padova. Terra Madre di Arte e Storia:

dedicato all’offerta del turismo urbano e della città d’arte e cultura.

• Abano e Montegrotto. Terra Madre di Salute e Benessere:

dedicato all’offerta del Bacino Termale Euganeo, la più grande stazione termale d’Europa.

• Padova. Terra Madre di Borghi e Castelli:

la medievalità è rappresentata dall’Associazione Città Murate del Veneto e dall’Associazione Borghi e Castelli. Tra Padova e Verona, che propongono itinerari legati al circuito delle città murate medievali.

• Padova provincia d’Acque:

i percorsi fluviali navigabili sono presentati dalle Società del Consorzio Battellieri di Padova e Riviera del Brenta aderente all’Ascom.

• Padova. Terra Madre di Arte e Poesia:

i percorsi sulle orme di poeti e scrittori della Guida ai Luoghi Letterari dei Colli Euganei sono presentati da Assoguide Veneto Confesercenti.

• Padova. Terra Madre di Gusto e Natura. La Carta dell’Eccellenza Enogastronomica:

dedicata al progetto di valorizzazione del turismo rurale della Destra Brenta della Coldiretti e alle opportunità di fruizione e visita della Strada del Vino Colli Euganei.

L’idea guida è quella di costruire un prodotto turistico che metta insieme tutte le potenzialità “minori” del turismo padovano connesse a servizi ed ospitalità adeguati, integrando la valorizzazione dell’esistente con elementi di innovazione e integrando le possibilità di commercializzazione della provincia di Padova.





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.