Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sarà l’Inps a controllare le "malattie" dei dipendenti pubblici

07/02/2017
Sarà l’Inps a controllare le Andrà a finire che tra i lavori usuranti o addirittura causa di malattie professionali bisognerà includere l’essere impiegati nella Pubblica Amministrazione: secondo i dati della Cgia di Mestre, gli "ammalati" nella Pa sono esattamente il doppio rispetto al settore privato, il 27,1% contro il 12,3%, e nei Ministeri, negli enti e negli uffici pubblici si ammala il 55% del personale, mentre nelle fabbriche e negli uffici privati solo il 35%. Poi magari, come ha accertato la Guardia di finanza, l’impiegato "ammalato" posta su Facebook le foto del weekend in una capitale europea o viene sorpreso a fare un secondo lavoro.

Il danno per le casse dello Stato si calcola in circa 5 miliardi

I dati del 2015 sono espliciti: in quell’anno gli statali hanno totalizzato ben 30 milioni 24 mila e 838 giorni di assenze per malattia, in media 9,2 giorni a persona. Che sommati a congedi, permessi della legge 104 per l’assistenza a parenti malati, scioperi e permessi vari portano il totale a 19,3 giorni di assenza media ogni anno. Se si confrontano le giornate perse, nel settore privato sono solo 13: il numero assoluto di beneficiari dei soli permessi retribuiti, secondo i dati Inps, è praticamente lo stesso (440 mila soggetti nel pubblico, 450 mila nel privato), ma i dipendenti pubblici in totale sono 3,7 milioni, mentre quelli privati sono 12-13 milioni di lavoratori.

Annunciato un giro di vite contro le ‘malattie’ allunga weekend

Ma a far arrabbiare la Ministro Madia sono innanzitutto le assenze che durano appena un giorno, una ‘specialità tutta pubblica’, e le ‘malattie strategiche’, quelle che servono ad attaccare un giorno all’altro magari per farsi un bel ponte o solamente per allungare un week-end. Il fenomeno in questo caso riguarda abbastanza indistintamente pubblico e privato, ma è davvero singolare accertare che il 28/29% delle assenze per malattia si verifichino di lunedì. Saranno queste le prima ad essere messe sotto la lente di ingrandimento Inps nelle intenzioni del Ministero alla Pa.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.