Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Social e sociologia

15/02/2017
Social e sociologiaOgni era ha le sue prerogative. Viviamo gli anni dei bisogni di cui non abbiamo bisogno, mi si perdoni la cacofonia. A volte è perfino scontato che contestare la modernità sia normale e quasi un luogo comune e soprattutto da chi trova molto ostico adattarsi a tecnologie innovative. Escludendo i “duri e puri”, la pubblicità e spesso il confronto magari al bar dello sport spesso ci costringono ad avvicinarci al mercato delle novità...e allora via con i desideri del megaschermo super HD, all'ultimo cellulare con display gigante, fotocamera fronte retro da mille-mila pixel e sistema operativo che neanche la Nasa...dimenticando che in fondo ci serviva un telefono. E poi come si fa a sopravvivere se non abbiamo armadi di abbigliamento firmato, occhiali dove il logo è più grande delle lenti ecc. ecc.

E allora come si fa a trovare la quadratura del cerchio? Semplice, ci si rifugia in internet, si perdono le giornate a fantasticare su quello che si potrebbe avere...ma anche sui social, sfogatoio ufficiale per lenire le nostre frustrazioni. Ovvio che in realtà quella specie di agorà che si crea virtualmente ha la sua utilità e sicuramente la buona fede iniziale dei programmatori era cosa certa.

Poi, come tutte le cose umane, il tutto prende aspetti bizzarri. Allora tutto ciò che un tempo traevi dai romanzi fantastici diventa una specie di realtà. Il complottismo, le falsità spacciate per oro colato ( i famosi fake), la possibilità, teorica di partecipare a banchetti di infamità pensando di farla franca.

Come al solito viene da pensare che a girare il mestolo del pentolone ci sia un mestatore sopraffino che persegue fini oscuri...ma anche quest'ultima deduzione ormai sarà frutto del sospetto che tutta la modernità riesce a creare nelle nostre semplici menti.

Ritorniamo per un attimo alle cose semplici, ai nostri agorà convenzionali, in piazza, al pub, ascoltiamo buona musica in divano con un buon impianto proporzionato al nostro salotto o cameretta per i più giovani...i megawatt lasciamoli a chi comunque sarà sempre insoddisfatto. E l'uso della comunicazione internettiana limitiamola agli auguri di compleanno, almeno i social ce lo ricordano...



Sabrina Marcon

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.