Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lago Salso di Manfredonia. Abbattuti manufatti abusivi

16/02/2017
Lago Salso di Manfredonia. Abbattuti manufatti abusiviIl Consorzio di bonifica della Capitanata ha ultimato la fase di demolizione dei manufatti abusivi nelle aree ex “Valle da Pesca” in agro di Manfredonia; l’operazione è avvenuta sotto la sorveglianza di Polizia, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza e Vigili Urbani.

È stata un’azione delicata, ma necessaria per permettere di completare interventi di particolare rilevanza ambientale, previsti nel progetto europeo LIFE per la “Conservazione degli habitat del Sito di Interesse Comunitario Zone umide della Capitanata”.

L’area del “Lago Salso”, infatti, fa parte di una vasta zona bonificata, che veniva utilizzata come “valle da pesca” e che, alla pari di altre aree nella stessa zona, è stata occupata illegalmente, gravata da costruzioni e coltivazioni abusive, con grave pregiudizio per il delicato equilibrio idrogeologico.

“L’azione del Consorzio di bonifica della Capitanata – commenta Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI) – è un piccolo esempio del necessario contrasto alla piaga dell’abusivismo edilizio, una delle principali cause del dissesto idrogeologico del nostro Paese. Nonostante i reiterati appelli, la Legge sul Contenimento del Consumo del Suolo è ancora arenata nelle more parlamentari ed intanto in Italia si continuano a trasformare circa 35 ettari di territorio al giorno, cioè più o meno 4 metri quadrati al secondo!

I dati dimostrano come, a livello nazionale, il suolo consumato sia passato dal 2,7% degli anni ’50 al 7% odierno, con un incremento del 4,3 % e una crescita percentuale del 159%. In termini assoluti, si stima che il consumo di suolo abbia intaccato ormai circa 2.110.000 ettari del nostro territorio.

Gli investimenti per adeguare la rete idraulica, così come il ripristino della legalità e scelte urbanistiche più rispettose delle condizioni ambientali, sono quindi condizione fondamentale per la sicurezza territoriale, necessaria non solo all’esercizio dell’agricoltura, ma indispensabile ad attrarre investimenti e per lo sviluppo delle attività economiche.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.