Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’Europa ripensa se stessa per essere più vicina ai cittadini

20/02/2017
L’Europa ripensa se stessa per essere più vicina ai cittadiniNella sua sessione Plenaria di febbraio, il Parlamento Europeo ha approvato tre risoluzioni che esplorano il futuro dell'Unione europea con l’obiettivo comune di aumentare la capacità di azione della UE e ristabilire la fiducia dei cittadini nell’organismo comunitario.

La prima risoluzione, redatta da Mercedes Bresso (S&D, IT) e da Elmar Brok (PPE, DE) si concentra sulla valorizzazione del Trattato di Lisbona esistente proponendo che il Consiglio dei Ministri si trasformi in una vera "seconda camera", sulla falsariga del funzionamento del Parlamento europeo, e che passi, ove possibile, al voto a maggioranza qualificata così da evitare il blocco di importanti progetti legislativi e accelerare il processo legislativo.

Politiche economiche comuni e bilancio finanziario della zona euro

«L'Unione europea – dichiarato in aula Mercedes Bresso – non ha bisogno di una rivoluzione populista. Ha bisogno di pace e di adattarsi alle necessità del nostro tempo. Ciò significa affrontare le sfide democratiche, fornendo ai cittadini protezione sociale, fiscale e ambientale, difendendo il loro diritto alla sicurezza in un contesto internazionale molto degradato e mantenendo i nostri obblighi morali verso i nostri vicini».

La seconda risoluzione, redatta da Guy Verhofstadt (ALDE, BE), valuta la possibilità di creare un ministro delle Finanze della zona euro e di fornire alla Commissione europea il potere di formulare e attuare una politica comune economica dell'UE, sostenuta da un bilancio della zona euro.

Infine la risoluzione redatta da Reimer Böge (PPE, DE) e da Pervenche Berès (S&D, FR), propone di ravvicinare le economie della zona euro e renderle più resistenti agli shock esterni attraverso una strategia di convergenza finanziata da uno specifico bilancio della zona euro finanziato dagli Stati membri.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies