Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Oltre il chilometro zero: coltiva frutta verdura (e fiori) nel tuo appartamento

10/03/2017
Oltre il chilometro zero: coltiva frutta verdura (e fiori) nel tuo appartamentoIkea irrompe nel mondo della produzione agricola e florovivaistica. E lo fa a modo suo, ovviamente:

il suo laboratorio di innovazione "Space 10" ha disegnato un pezzo di arredamento "vivente" da costruire nel proprio salotto di casa. È un giardino sferico componibile in cui coltivare piante, verdure ed erbe. Si chiama "Growroom" e potrebbe davvero essere in grado di produrre quanto serve per dar da mangiare frutta e verdura a tutta una famiglia.

“Sviluppandosi in verticale come un giardino sferico – scrivono i designer di “Space 10” – “Growroom” mette le persone in grado di coltivare il proprio cibo a casa loro e in modo sostenibile. E poi è bello”.

Il primo prototipo è dello scorso anno, ma oggi tutto è pronto per l’acquisto

La struttura misura circa 2,75 metri in altezza. È costituita da 17 fogli di compensato e per costruirla in casa propria, secondo la filosofia Ikea, basta un martello di gomma, 500 viti in acciaio inox, e una fresatrice. Il tutto, stando al manuale di istruzioni, semplicemente eseguendo solo 17 passaggi. Rispetto al primo prototipo, che venne presentato al Chart Art fair di Copenaghen, la versione destinata al commercio non include nessuna parte in metallo. I meno esperti potranno per altro saldare i pezzi usanto chiodi e martello.

“Il cibo locale – scrivono ancora i progettisti – rappresenta una seria alternativa al modello di cibo globale. Riduce i chilometri percorsi dal cibo, la pressione umana sull’ambiente, ed educa i nostri figli sulla vera provenienza del cibo”. Sotto questo profilo “Growroom” offre una esperienza davvero inusuale: è infatti possibile anche sedersi all’interno della sfera, di fatto cioè essere dalla ‘parte delle radici’ di quel che si sta coltivando.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.