C’è una associazione che raccoglie fondi per finanziare le associazioni sociali
I fondi raccolti hanno finanziato tre progetti: sono stati acquistati ausili logopedici per la Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) di Venezia; è stata regalata all’associazione “Cielo Blu” di Scorzè, che riunisce famiglie di ragazzi con disabilità, una cucina professionale; ed il parco della Fondazione “Antonietta e Riccardo Paoletti” di Zelarino, avrà una sua zona giochi destinata ai bambini autistici.
Pubblico e privato accanto ai giovani dell’associazione ‘Uguale’
«Anche quest’anno organizzeremo gli ‘Uguale Days” – ha spiegato Fabio Caramel, presidente de3ll’associazione – ovvero una tre giorni al Parco di Catene il 9, 10 e 11 giugno, durante la quale farci conoscere, raccogliere fondi e adesioni, e creare un momento dedicato alla valorizzazione del territorio, al riuso, al riciclo, alla sostenibilità e soprattutto alla disabilità: nella lotta alle barriere fisiche e di pregiudizio».
Oltre al contributo del Comune di Venezia, rappresentato dall’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, un ruolo importante è quello svolto dalle tante partecipazioni di soggetti privati che sostengono l'associazione no profit “Uguale”. Un esempio viene dal centro commerciale Valecenter di Marcon: «Visti i traguardi raggìunti dall'associazione nel 2016 – ha commentato il direttore Alberto Marinelli – le aspettative riposte in questa partnership sono state più che soddisfatte e anche quest'anno daremo il nostro sostegno all'associazione “Uguale”. È bello vedere così tanti giovani vicini al mondo del volontariato. Questa collaborazione conferma il costante impegno di Valecenter nel supportare le realtà del territorio e del suo tessuto sociale».