Waste Water: Anbi rende noti i dati di una sperimentazione in Emilia Romagna
La sperimentazione è stata avviata nella primavera 2016 in base ad uno specifico Accordo di Programma fra Regione Emilia Romagna, Amministrazione Provinciale di Reggio Emilia, Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, IREN Acqua Gas S.p.A. (ora IRET) e Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale; l’Accordo ha definito i valori-soglia che le acque affinate dovevano rispettare per poter essere immesse nella rete ai fini irrigui, regolando anche le modalità del monitoraggio e di gestione delle eventuali non conformità.
Il riuso ai fini irrigui delle acque reflue ha contribuito ad aumentare la disponibilità di acqua per l’irrigazione, contenendo la necessità di prelevare acque di elevata qualità dalla falda e diminuendo i costi energetici.
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti attraverso il monitoraggio puntuale sia dell’impianto di trattamento terziario sia dell’uso in campo delle acque recuperate.
L’impianto a pieno regime ha trattato circa 40.000 metri cubi d’acqua al giorno, pari ad una quantità variabile tra 3,5 e 5 milioni di metri cubi prodotti nel corso dei 120 giorni, nei quali si articola generalmente la stagione irrigua, dimostrando di poter potenzialmente soddisfare tutti gli ettari irrigabili nel territorio interessato, situato nella pianura a nord del depuratore di Reggio Emilia: una superficie di circa 2.000 ettari e più di 80 chilometri di canali. Le colture irrigate e controllate sono state mais, pomodoro, prato stabile, erba medica, barbabietola, melone e anguria, bagnate con tecniche a diversa efficienza idrica come lo scorrimento, l’aspersione e l’irrigazione a goccia.
“E’ un’esperienza innovativa, concreta e positiva di riutilizzo delle acque reflue – commenta Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio (ANBI) – E’ un settore, in cui l’Italia lamenta forti ritardi, più volte richiamati anche in sede comunitaria.”
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies