Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Waste Water: Anbi rende noti i dati di una sperimentazione in Emilia Romagna

23/03/2017
Waste Water: Anbi rende noti i dati di una sperimentazione in Emilia RomagnaUna quantità d’acqua recuperata e distribuita, che oscilla tra i 3,5 milioni e i 5 milioni di metri cubi, paragonabile a quella di un bacino di medio-grandi dimensioni, strategico in periodi siccitosi: finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Life Plus Ambiente, il progetto ReQpro, interessante la provincia di Reggio Emilia, riutilizza, a fini irrigui, le acque reflue, in parziale sostituzione delle acque superficiali e di falda. Tale traguardo è stato raggiunto, sviluppando uno specifico modello di recupero e riuso per irrigare colture agrarie di pregio; le attività sono condotte presso il depuratore urbano, gestito dall’azienda multiservizi IRETI e le acque sono state distribuite e gestite dal Consorzio di bonifica dell'Emilia Centrale.

La sperimentazione è stata avviata nella primavera 2016 in base ad uno specifico Accordo di Programma fra Regione Emilia Romagna, Amministrazione Provinciale di Reggio Emilia, Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, IREN Acqua Gas S.p.A. (ora IRET) e Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale; l’Accordo ha definito i valori-soglia che le acque affinate dovevano rispettare per poter essere immesse nella rete ai fini irrigui, regolando anche le modalità del monitoraggio e di gestione delle eventuali non conformità.

Il riuso ai fini irrigui delle acque reflue ha contribuito ad aumentare la disponibilità di acqua per l’irrigazione, contenendo la necessità di prelevare acque di elevata qualità dalla falda e diminuendo i costi energetici.

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti attraverso il monitoraggio puntuale sia dell’impianto di trattamento terziario sia dell’uso in campo delle acque recuperate.

L’impianto a pieno regime ha trattato circa 40.000 metri cubi d’acqua al giorno, pari ad una quantità variabile tra 3,5 e 5 milioni di metri cubi prodotti nel corso dei 120 giorni, nei quali si articola generalmente la stagione irrigua, dimostrando di poter potenzialmente soddisfare tutti gli ettari irrigabili nel territorio interessato, situato nella pianura a nord del depuratore di Reggio Emilia: una superficie di circa 2.000 ettari e più di 80 chilometri di canali. Le colture irrigate e controllate sono state mais, pomodoro, prato stabile, erba medica, barbabietola, melone e anguria, bagnate con tecniche a diversa efficienza idrica come lo scorrimento, l’aspersione e l’irrigazione a goccia.

“E’ un’esperienza innovativa, concreta e positiva di riutilizzo delle acque reflue – commenta Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio (ANBI) – E’ un settore, in cui l’Italia lamenta forti ritardi, più volte richiamati anche in sede comunitaria.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies