Cambia la gestione delle finanze europee per adeguarsi alle emergenze
Jan Olbrycht (PPE, Polonia), relatore in carica del Parlamento sul quadro finanziario pluriennale insieme a Isabelle Thomas (S&D, Francia), ha detto chiaramente che il Parlamento ha dimostrato quanto questa revisione sia necessaria.
A bilancio, 6 miliardi in più per stimolare la crescita economica
Olbrycht ha spiegato che nel caso di una situazione di crisi imprevista durante il quadro finanziario pluriennale attuale, il sistema di bilancio è stato appositamente modificato «in modo da essere più flessibile e aperto» così da consentire agli Stati membri di contribuire maggiormente per affrontare una crisi a livello europeo. «Ci sono grandi discrepanze tra le politiche annunciate quando si tratta di migrazione, sicurezza, investimenti, giovani e il ristretto budget a disposizione» ha sottolineato Isabelle Thomas.
Oltre a modificare il sistema di bilancio, il Parlamento e gli Stati membri hanno appoggiato la proposta della Commissione di destinare 6 miliardi di euro in più nell'attuale bilancio per i prossimi anni, in modo da stimolare la crescita, creare posti di lavoro, affrontare la crisi migratoria e rafforzare la sicurezza.