Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sul mercato europeo approdano pesticidi ad alto rischio?

10/04/2017
Sul mercato europeo approdano pesticidi ad alto rischio?È polemica aperta, e durissima, tra l’organizzazione non governativa Pesticide Action Network (PAN) e la direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare dell’esecutivo europeo DG SANTE. L’accusa lanciata dagli ambientalisti è che, nell’ultimo anno, nove volte su dieci la Commissione Europea abbia violato il principio di precauzione, approvando pesticidi pericolosi sulla base di studi con gravi lacune.

Queste scelte sono assai pericolose, secondo PAN, perché hanno un impatto diretto sulla salute delle persone e sugli ecosistemi, sulle zone agricole e la biodiversità.

Già a febbraio 2016 l’organismo di mediazione che controlla le istituzioni comunitarie, Ombudsman, aveva riscontrato che gli studi dell’EFSA utilizzati per l’approvazione dei pesticidi rendevano impossibile per la DG SANTE dichiarare l’assenza di effetti nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

Malgrado gli allarmi, in un anno non sono stati presi provvedimenti

Un rapporto “di medio termine” pubblicato da Pesticide Action Network, sostiene oggi che da un anno a questa parte nulla è cambiato: nelle decisioni della Direzione Generale analizzate dal febbraio 2016, in 20 casi su 22 (il 91%), sono state violate le norme in materia di completezza dei dati. In 14 casi su 14, nonostante l’alto rischio documentato, non sono state disposte misure protettive come invece impongono le norme.

«L’indagine mostra che la DG SANTE sta nuovamente ingannando il Mediatore – attacca PAN – Da una parte accetta una soluzione equa, dall’altra prosegue nell’attuazione delle sue pratiche illegali, permettendo a pesticidi non sicuri, o addirittura ad alto rischio, di finire sul mercato».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies