Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’agricoltura ha usato correttamente i voucher e ne ha ancora bisogno

14/04/2017
L’agricoltura ha usato correttamente i voucher e ne ha ancora bisognoPer Coldiretti: “Con la cancellazione dei voucher si perde uno strumento che ha consentito nel tempo di coniugare gli interessi dell’impresa agricola, per il basso livello di burocrazia, con la domanda di lavoro di giovani studenti e pensionati in cerca di un reddito occasionale da percepire in forma corretta. Per tale ragione occorre individuare immediatamente uno strumento ad hoc che sostituisca i voucher e che tenga conto delle specifiche caratteristiche di stagionalità dell’agricoltura come avviene in tutti Paesi dell’Unione Europea”.

Secondo i dati stimati dall’organizzazione agricola sarebbero stati 50mila i giovani studenti, i pensionati e i cassa integrati che sarebbero stati impiegati esclusivamente in attività stagionali che in agricoltura e che ora perdono opportunità di lavoro nei campi per integrare il proprio reddito. Introdotti per la prima volta in occasione della vendemmia del 2008, i voucher venivano utilizzati in agricoltura nell’attività di preparazione dei terreni, di semine e trapianto di raccolta di ortaggi, frutta e uva.

Negli ultimi cinque anni non è aumentato in agricoltura il numero dei voucher venduti

In agricoltura, sottolinea Coldiretti, lo scorso anno sono stati venduti circa 2 milioni di voucher, più o meno lo stesso numero di 5 anni fa, senza gli abusi che si sono verificati in altri settori dove sono aumentati esponenzialmente.

«Utilizzati come in agricoltura – ha dichiarato Maria Letizia Gardoni, Delegata nazionale Coldiretti Giovani Impresa – ovvero per periodi di tempo delimitati e soprattutto ad appannaggio esclusivo di determinate categorie previste dalla legge, i voucher hanno rappresentano un valido strumento per l’emersione dal lavoro nero. Non possiamo permettere che perdano efficacia in un settore come il nostro dove fino ad oggi sono stati correttamente utilizzati per retribuire esclusivamente il lavoro accessorio svolto dalle fasce più sensibili».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies