Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La scuola italiana fa paura ai quindicenni (che vivono attaccati a Internet)

20/04/2017
La scuola italiana fa paura ai quindicenni (che vivono attaccati a Internet)Il Programma di valutazione triennale degli studenti quindicenni realizzato dall’Ocse, appena presentato a Londra, dice che i quindicenni italiani sono in Europa quelli che provano maggiore ansia per la scuola e per il clima di competitività tipica ormai di quasi tutti gli ambienti scolastici. Il 70% dei giovani interpellati si è dichiarato molto in ansia per le verifiche anche se è preparato, il 75% diventa nervoso quando non sa come affrontare un compito assegnato a scuola e l’85% è preoccupato di non prendere buoni voti. Tutte percentuali che superano anche di una ventina di punti quelle della media dei coetanei nel resto dei paesi Ocse.

Senza connessione Internet scatta il panico (e non solo in Italia)

In compenso nella scuola italiana c’è una maggiore facilità a sviluppare amicizie: l’83% degli studenti dichiara di fare facilmente amicizia, contro il 78% dell’Ocse. Però, alla richiesta di assegnare un punteggio da 0 a 10 al proprio livello di soddisfazione rispetto alla loro vita, il punteggio medio degli italiani è risultato essere 6,9, più basso della media Ocse che invece arriva al 7,3%.

In media, gli studenti in Italia usano Internet per 165 minuti al giorno durante la settimana e per 169 minuti durante il fine settimana a fronte di medie Ocse di 146 minuti e 184 minuti rispettivamente. Il 47% degli studenti italiani dice addirittura di «sentirsi proprio male se non c’è una connessione a Internet», ma in questo caso la media Ocse, pari al 54%, è ancora più inquietante.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.