Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Trasporto animali: no alle nuove norme proposte dalla UE

20/11/2006
Confagricoltura non condivide la proposta con cui la Commissione vuole inasprire il Regolamento 1/2005/CE sul trasporto degli animali. Il provvedimento prevede che ogni categoria di animali debba viaggiare su mezzi di trasporto al cui interno è necessario garantire una temperatura specifica, che varia da specie a specie. A tale scopo, nei mezzi devono essere installati sistemi di ventilazione e deumidificazione. Le temperature devono essere sempre registrate, comunicate o, comunque, rese disponibili mediante l’utilizzo di appositi congegni elettronici. E per chi non rispetta i nuovi parametri, sono previste pesanti sanzioni.

Pur volendo garantire le migliori condizioni possibili agli animali durante il trasporto, è difficile capire - dice la Confagricoltura - perché un maiale che pesa più di trenta chili debba viaggiare ad una temperatura compresa tra 10° e 25°, mentre uno che ha un peso compreso tra dieci e trenta chili abbia bisogno di una temperatura compresa tra 14° e 32°.

Il parere dell’EFSA, da cui prende spunto la proposta, non giustifica le scelte della Commissione e non considera che molti degli animali a cui si fa riferimento sono abituati a vivere in condizioni climatiche molto diverse da quelle descritte, mantenendo condizioni di salute perfette.

Per questo Confagricoltura è contraria a immotivati inasprimenti normativi che comporterebbero un aumento dei prezzi per i consumatori, causato dall’inevitabile incremento dei costi per i produttori.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies