Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Animali fantastici nel nome di Fo in mostra a Valecenter

22/06/2017
Animali fantastici nel nome di Fo in mostra a ValecenterMezzo migliaio di studenti; 23 scuole; 4 associazioni; 146 disegni e 10 sculture: questi i numeri, del “Progetto Dario Fo”, presentato nella sede direzionale del Valecenter dal direttore dello shopping center Alberto Marinelli e dalla coordinatrice di ABConlus Marina Salvato, presenti alcuni rappresentanti delle Amministrazioni comunali coinvolte.
Il concorso ha per tema “Gli animali fantastici di Darwin” ed è riservato agli alunni delle scuole elementari e medie della provincia di Venezia e Treviso, promosso dall’associazione ABConlus con la consulenza della compagnia teatrale Fo-Rame e in collaborazione con Valecenter.
Da lunedì 3 luglio tutti gli elaborati saranno esposti nella galleria dello shopping center di Marcon dove sabato 15 luglio, alle 18, sarà inaugurata la mostra delle sculture di grandi dimensioni (2mx2m) che il maestro Enrico Berico, a lungo amico vicinissimo a Fo, ha realizzato nel suo studio di Cesenatico a partire da quelli selezionati come vincitori.

Le opere prodotte dagli alunni di 23 scuole saranno in esposizione a Marcon fino ad agosto

Darwin – ha spiegato Jacopo Fo intervenendo in videocollegamento – era l’idea di raccontare l’evoluzione, reale o fantastica, come strumento di sollecitazione dei bambini. Purtroppo la malattia principale della società odierna è la mancanza di passione. Alle grandi potenzialità tecnologiche spesso corrispondono attività totalmente alienanti. Il nostro intento, perciò, è stato quello non solo di promuovere la cultura, ma anche di coinvolgere le persone nell’arte e per l’arte, per dare loro la possibilità di esprimere al meglio la propria persona e d’interagire con le altre».
Il figlio di Dario Fo interverrà a Valecenter il 15 luglio per l’inaugurazione della mostra del maestre Berico e sarà anche alla Feltrinelli per presentare il libro scritto poco prima di morire dal Premio Nobel per la Letteratura “Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?”, nell’ambito di un tour che in quei giorni lo vedrà impegnato in tutto il Veneto.
Nel mese di agosto e settembre i disegni del concorso saranno ospitati nelle cantine Pizzolato di Villorba; da ottobre e per tutto il prossimo anno scolastico dovrebbero (le trattative sono ancora in corso) spostarsi nel museo archeologico di Altino, proprio dove Dario Fo era stato lo scorso anno per un evento partecipatissimo e già entrato nella storia della comunità altinate.
Il “Progetto Dario Fo” è sostenuto da Assicurazioni Generali e realizzato in collaborazione con i partner tecnici Fallani e Leroy Merlin.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.