A settembre l’omaggio di Venezia all’arte vetraia muranese
“The Venice Glass Week” è stato presentato nella sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, che insieme al Comune di Venezia, alla Fondazione Musei Civici, alla Fondazione Giorgi Cini e al Consorzio Promovetro Murano, da due anni lavora al progetto. Ed il primo successo è certamente quello conseguito dalla partecipazione di oltre 100 diverse realtà che promuoveranno un totale di oltre 140 eventi diffusi in tutto il territorio cittadino. Come ha sottolineato Giovanna Palandri, Cancelliere Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti: «nemmeno ci aspettavamo un così immediato entusiasmo tra gli operatori, grandi e piccoli del comparto».
Un muro di vetro di 75 metri nell'isola di San Giorgio e una installazione di vetro e ora alla Fenice
Selezionare gli appuntamenti più interessanti è un’impresa. Citiamo la mostra che inaugurerà l’intera settimana, il 10 settembre nell’isola di San Giorgio: “Vittorio Zecchin: i vetri trasparenti per Cappellin e Venini”. E sempre nell’isola sarà esposta la monumentale opera dell’americana Pae White, 75 metri di muro in vetro, al quale si sta lavorando e che sarà completato in pratica solo per l’inaugurazione.
L’Istituto Veneto del Scienze, Lettere ed Arti, coerentemente con la sua missione, promuove le “Giornate di studio sul vetro veneziano” che quest’anno sono alla sesta edizione. Una trentina di esperti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti si confronteranno sul tema “La Filigrana. Dalla sua invenzione ad oggi”.
Infine segnaliamo la mostra che il Consorzio Promovetro Murano propone, dal 30 agosto e per tutta la Settimana, nelle sale Apollinee del Teatro La Fenice: le aziende concessionarie del marchio “Vetro Artistico Murano” realizzeranno una installazione che fin dal titolo “Gold” avrà per filo conduttore il connubio tutto veneziano del vetro e dell’oro, tecnica che ha sempre caratterizzato la produzione muranese autentica.