Rilanciare l'edilizia per rimettere in moto l'intero Paese
Quello edilizio è il settore, che maggiormente ha risentito della crisi economica. Dopo anni particolarmente pesanti si stanno però affacciando alcuni segnali di ripresa, che chiedono d’essere incoraggiati e sostenuti. Il rischio, tuttavia, è che le stesse normative in vigore diventino un ostacolo allo sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale, come nel caso del decreto correttivo al Codice degli appalti pubblici, che per una serie di storture, con ogni probabilità, farà da freno al rilancio dei cantieri.
All’Assemblea del 3 luglio parteciperà un autorevole panel di relatori. Sono infatti previsti gli interventi di saluto del Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia; del Prefetto di Venezia, Carlo Boffi; del Rettore dello IUAV Venezia, Alberto Ferlenga; e del Presidente di ANCE Veneto, Giovanni Salmistrari.
I lavori saranno aperti dal Presidente di ANCE Venezia, Ugo Cavallin, cui seguirà l’introduzione di Alfredo Martini, Direttore di “Civiltà di cantiere”.
La successiva tavola rotonda vedrà gli interventi di Edoardo Bianchi, Vicepresidente nazionale di ANCE; Riccardo Maria Monti, Presidente di Italferr; Pietro Baratono,Provveditore alle Opere pubbliche di Lombardia ed Emilia Romagna; Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia e della Città Metropolitana.