Jacopo Fo al Valecenter di Marcon per il premio dedicato al padre
«L’origine di tutti i mali – è stato il messaggio Jacopo Fo ha voluto lanciare dal Centro Commerciale Valecenter di Marcon – è la mancanza di passione. Ai genitori dico: incentivate la creatività dei vostri figli, non uccidete la creatività dei bambini».
Il concorso scolastico ha visto la partecipazione di una ventina di scuole elementari e medie delle province di Venezia e Treviso: i ragazzi hanno disegnato i bozzetti di animali fantastici ispirati dal testo di Dario Fo una decina di questi sono stati trasformati in sculture policrome dall’artista, Enrico Berico. Ora queste opere sono esposte nella galleria del Centro Commerciale, sempre più indirizzato ad essere centro di aggregazione per molteplici iniziative.
Nel weekend, un festival dedicato all’interpretazione del teatro di Fo villa Torni di Mogliano Veneto
Alle scolaresche Jacopo Fo ha consegnato i premi, al pari dei vincitori e di altre associazioni coinvolte, consistenti in buoni acquisto per materiali creativi: ad essersi distinte per il numero di elaborati prodotti sono state la scuola elementare “Collodi” di Mogliano Veneto e la scuola media di Quarto d’Altino.
«Il mondo animale è magico – ha concluso Jacopo Fo – Basti pensare ad aspetti misteriosi come la memoria genetica o la stessa evoluzione della specie». È stato infine annunciato che, nel ricordo del Premio Nobel per la letteratura (ospite circa un anno fa di un’interessante esperienza artistica al Museo Archeologico di Altino), si svolgerà, nel prossimo fine settimana a, il festival “Sani da legare”, dedicato alla produzione ed all’interpretazione teatrale di Dario Fo e di Franca Rame.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies