Più concreti i rapporti tra Ue e Balcani Occidentali
Sempre all'interno della connettività, a Trieste la Presidenza dell'UE e la Commissione Europea hanno firmato, a nome dell'UE, il Trattato di Comunità del Trasporto con cinque partner dei Balcani occidentali, ai quali potrebbe aggiungersi presto anche la Bosnia-Erzegovina. Il Trattato aprirà la strada al miglioramento delle infrastrutture e dei servizi di trasporto in tutta la regione prevedendo anche l’allineamento delle leggi nazionali sui trasporti a quelle dell'UE.
Per la prima volta negli accordi entra anche il sostegno alla digitalizzazione dell’area
L’incontro triestino ha segnato anche significativi passi avanti verso l'integrazione economica regionale: i Paesi dei Balcani occidentali hanno concordato un piano d'azione per creare uno spazio economico regionale volto a promuovere l'attrattiva della regione per gli investimenti e creare posti di lavoro, soprattutto attraverso la crescita intelligente, le start-up e le scale-up.
Al fine di sostenere ulteriormente lo sviluppo e l'innovazione delle imprese, per supportare l'accesso delle PMI innovative alla finanza con una finestra dedicata ai giovani, sono stati concessi altri 48 milioni di euro all'agenzia dei Balcani occidentali che si occupa di sviluppo e innovazione. Infine, la Commissione europea ha organizzato, insieme con il governo italiano, un Forum dei giovani per fare il punto sui risultati raggiunti nell'ultimo anno ed esplorare ulteriori ambiti di cooperazione.