Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

In tutta la Ue il primo problema è il lavoro per i giovani

24/07/2017
In tutta la Ue il primo problema è il lavoro per i giovaniLa Commissione europea ha pubblicato l'edizione 2017 dell'indagine annuale sull'occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (ESDE) nella quale vengono confermate le tendenze positive nel mercato del lavoro e in ambito sociale in un quadro all'insegna di una crescita economica costante. Con più di 234 milioni di lavoratori, il tasso di occupazione non è mai stato così elevato come oggi nell'UE e la disoccupazione è al livello più basso dal dicembre 2008.
Dal 2013 sono stati creati 10 milioni di posti di lavoro all'interno dell'UE, ma il panorama non è affatto soddisfacente per i giovani: alle difficoltà tendenzialmente maggiori di ottenere un impiego si affiancano spesso forme occupazionali atipiche e precarie, quali i contratti temporanei, esponendo queste fasce al rischio di una minore copertura previdenziale. È per questo che l'indagine ESDE 2017 si concentra sull'equità intergenerazionale: l'obiettivo è appunto quello di fare in modo che tutte le generazioni beneficino delle attuali tendenze economiche positive.

Come per l’Italia, il futuro delle pensioni è minacciato dal minor numero di lavoratori attivi

Di fatto, malgrado i costanti miglioramenti del tenore di vita nell'UE, i giovani non traggono vantaggio dai recenti sviluppi positivi e la loro quota di reddito da lavoro si è ridotta nel tempo: prima conseguenza è la difficoltà a creare nuovi nuclei famigliari, con possibili ripercussioni negative sui tassi di natalità.
Nel futuro è quindi da prevedere che i regimi pensionistici saranno alimentati da un minor numero di contribuenti che, pur in possesso di minori risorse, dovranno far fronte al crescente numero di pensionati dipendenti dai loro versamenti. I giovani lavoratori di oggi e le generazioni future dovranno pertanto farsi carico del doppio onere derivante tanto dai cambiamenti demografici quanto dalla necessità di garantire la sostenibilità dei regimi pensionistici.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.