Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un ‘cartello’ tra case tedesche: così nasce il dieselgate

27/07/2017
Un ‘cartello’ tra case tedesche: così nasce il dieselgateNon è ancora finita la storia del ‘dieselgate’: secondo il settimanale Der Spiegel, le Case tedesche sarebbero protagoniste di un colossale cartello per regolare e uniformare i propri comportamenti a proposito delle emissioni inquinanti. A far parte di questo cartello sarebbero Volkswagen, Audi, Porsche, BMW e Daimler-Mercedes, mentre ne sarebbero escluse Opel, ex General Motors ed oggi acquista da PSA, e Ford, americana ma con una importante presenza in Germania con fabbriche e centri di sviluppo.
L’azione di cartello sarebbe iniziata ancora negli Anni 90, le riunioni dei gruppi di lavoro sarebbero state una sessantina, con la partecipazione di oltre 200 tecnici. Uno dei temi discussi sarebbero state, fin dal 2006, le misure dei serbatoi dell’additivo utile per ridurre le emissioni di NOx dai motori diesel. Qualche giorno fa, la stampa quotidiana aveva diffuso una serie di notizie secondo cui Daimler, cioè il gruppo della Mercedes, avrebbe ammesso questa attività di cartello con BMW, Volkswagen, Porsche e Audi.

La reazione di BMW è un atto d’accusa nei confronti degli altri partner del ‘cartello’


Una ulteriore conferma giunge oggi dalla reazione di BMW che avrebbe interrotto i colloqui con il gruppo Daimler e il management della casa bavarese sarebbe intenzionato a mettere in discussione il lavoro comune con la Mercedes. E l’ammissione della Daimler ha certamente creato problemi anche agli altri costruttori, mettendo in forse il proseguimento del confronto per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Mercedes e BMW lavorano assieme da parecchio tempo e attualmente partecipavano alla progettazione e messa a punto di una rete di ricarica da insediare sulle arterie autostradali entro il 2020. Pare per il momento che questo progetto di installazione di postazioni per la ricarica di auto a emissioni zero, che coinvolge anche Volkswagen e la Ford Europa, non sia in discussione e dovrebbe proseguire.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies