Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Eccellente l’acqua di balneazione europea, ma l’Italia...

28/07/2017
Eccellente l’acqua di balneazione europea, ma l’Italia...La relazione dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) e la Commissione europea confermano che da quarant’anni le spiagge e i siti di balneazione in tutta Europa seguono una tendenza positiva con acque sempre più pulite. Secondo la relazione riferita al 2016, oltre l'85% dei siti di balneazione monitorati in tutta Europa sono stati classificati come “eccellenti”, ovvero quasi del tutto privi di agenti inquinanti nocivi per l’uomo e l’ambiente. E oltre il 96% dei siti balneari ha soddisfatto i requisiti minimi di qualità stabiliti dalle norme dell'Unione europea.
Attenzione però, l’analisi europea non riguarda soltanto il mare e tra i Paesi con il maggior numero di siti di balneazione con qualità “eccellente” dell'acqua figurano insieme a Cipro, Malta, Grecia anche Lussemburgo e Austria. La relazione si esprime sull’Italia in modo fortemente contradditorio: da un lato il 91% di tutti i siti presi in esame sono stati classificati tra le eccellenze, ma dall’altro in nostro Paese è quello che ha il numero più elevato, ben 100, di siti con qualità dell’acqua “scarso”.

I parametri presi in considerazione riguardano essenzialmente i colibatteri fecali

Complessivamente la valutazione ha riunito campioni di acqua raccolti in oltre 21 000 siti europei di balneazione, costieri e interni: l’acqua di balneazione è campionata e monitorata per la contaminazione fecale proveniente dalle acque reflue o dagli allevamenti.
La soddisfazione delle autorità europee è legata anche ad altri risultati importanti del 2016:
- tutti i siti di balneazione analizzati in Austria, Croazia, Cipro, Estonia, Grecia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Romania, e Slovenia hanno conseguito la menzione di qualità almeno “sufficiente”;
- solo l’1,5% dei siti di balneazione è stato valutato di qualità “scarsa”. Fra le stagioni balneari 2015 e 2016 il numero assoluto dei siti valutati negativamente è sceso da da 349 a 302 per i paesi dell'UE;
- il numero più elevato di siti di balneazione con una qualità delle acque scarsa è stato registrato in Italia (100 siti, pari all'1,8%), Francia (82 siti, pari al 2,4%) e Spagna (39 siti, pari all'1,8%).

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies